HOSPICE-SERVIZI ALLA PERSONA - CURE PALLIATIVE -

Home  /  HOSPICE-SERVIZI ALLA PERSONA - CURE PALLIATIVE -
La Struttura I Nostri Servizi Come Accedere Equipe Come Sostenerci Contatti

La Struttura

L’Hospice Territoriale di Borgonovo Val Tidone ha sede in Via Pianello 100, all’interno dell’istituto Andreoli ed è dotato di 10 posti letto.
L’Hospice è nato nel 2005 e dal 2009, a seguito del processo di riorganizzazione dei servizi socio-sanitari dell’Emilia Romagna, i suoi servizi sono stati conferiti ad ASP Azalea di Castel San Giovanni, azienda pubblica che, nel corso degli anni, è arrivata ad offrire servizi sanitari, socio-sanitari, assistenziali e educativi a gran parte il territorio del Distretto di Ponente dell’AUSL di Piacenza.

L’Hospice è destinato all’assistenza di persone con malattie in fase avanzata a rapida evoluzione, per le quali ogni terapia finalizzata alla guarigione non sia più possibile, ma che attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza, per mezzo di una identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicofisica e spirituale, migliorano la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie.

L’équipe multiprofessionale privilegia una cultura di umanizzazione delle cure e dell’assistenza e offre ampio spazio alla considerazione del sistema di valori del malato (rispetto della dignità, della personalità, spiritualità, fede religiosa, dei tempi, della difesa dell’autonomia, privacy).
L’appropriatezza degli interventi viene garantita dall’applicazione di protocolli terapeutici e linee guida per i bisogni clinici ricorrenti facendo riferimento alle più aggiornate linee guida in CP.

L’efficacia clinica è evidenziabile attraverso l’utilizzo di scale di misurazione per i sintomi prevalenti, di schede di valutazione clinica, attraverso l’utilizzo periodico di strumenti di valutazione della qualità della vita e di strumenti di valutazione della qualità assistenziale erogata che l’équipe utilizza per monitorare il grado di soddisfazione dei bisogni del paziente e della sua famiglia, incluso il grado d’informazione rispetto alla malattia e le cure in atto. Tutto questo consente di personalizzare il percorso terapeutico-assistenziale del paziente in funzione dei bisogni insorgenti.

L’Hospice è uno dei 4 nodi della Rete di Cure Palliative dell’Azienda USL di Piacenza, insieme all’Hospice La Casa di Iris, l’ambulatorio di cure palliative e il servizio di cure palliative domiciliari. Il servizio è totalmente gratuito e accreditato da parte della Regione Emilia Romagna.



I Nostri Servizi

L'attività dell'Hospice ha come principale obiettivo terapeutico il raggiungimento della migliore qualità di vita possibile, attraverso il controllo del dolore e dei sintomi che la patologia comporta e il supporto psicologico al malato e ai suoi familiari.
Gli interventi assistenziali possono prevedere:
  • terapia antalgica, mediante somministrazione di farmaci, ma anche con interventi di tipo fisioterapico
  • terapia sintomatica per il sollievo di tutti i sintomi
  • fisioterapia
  • terapie di supporto
  • personalizzazione e integrazione della dieta
  • assistenza spirituale/religiosa su richiesta del Paziente
  • assistenza psicologica continuativa al Paziente e ai suoi familiari anche successivamente alla dimissione dall'Hospice
L’ Hospice offre ai familiari dei pazienti che abitano lontano o con difficoltà a spostarsi,due camere arredate e dotate di ogni confort dove potranno fermarsi e ricevere ospitalità in via gratuita mentre assistono i loro cari ricoverati

Come Accedere


Il medico di medicina generale, medico ospedaliero o altri specialisti (Medico ospedaliero se paziente ricoverato o Medico di medicina generale se a domicilio) inoltrano la richiesta tramite Fax (al numero 0523/302271) o email (all’indirizzo CURE_PALLIATIVE@ausl.pc.it) al Case Manager dell’U.O. Cure Palliative (Ausl di Piacenza) che provvede alla valutazione ed all’inserimento nella lista d’attesa

Equipe

  • Direttore sanitario
  • Responsabile Servizio cure palliative di ASP AZALEA
  • Medici palliativisti afferenti all'U.O. di Cure Palliative dell'Ausl di Piacenza
  • Psicologa
  • Coordinatore infermieristico
  • Infermieri
  • Operatori socio sanitari
  • Fisioterapista
  • Personale amministrativo
  • Ausiliari
  • Volontari


Come Sostenerci

SOSTIENI L’HOSPICE DIRETTAMENTE ATTRAVERSO ASP AZALEA
ASP AZALEA - Codice IBAN IT 57 P 05696 65260 0000 5000 0X77 Causale PRO-Hospice
Banca Popolare di Sondrio – Agenzia di Castel San Giovanni (PC)

NB:
Tutte le donazioni a favore dell’Asp sono fiscalmente deducibili o detraibili ai sensi del decreto legislativo 207/2001, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari. L’Asp accetta donazioni di beni qualora questi siano utilizzabili per le proprie attività istituzionali o comunque, nel caso di immobili e beni artistici, arrechino un beneficio indiretto alle stesse. Condizione perché una donazione di beni possa essere accettata, è l’acquisizione di un parere di idoneità tecnica da parte della stessa azienda

Contatti

Ultime 10 Notizie